Skiathos

Skiathos

Skiathos, Vasilias Beach
CC kassandrabay - Skiathos beach

Senza dubbio Skiathos è la più importante delle Sporadi per flusso di turisti durante la stagione estiva. Isola dalla superficie ridottissima ma dalla grandissima attrattiva, con le sue mille cose da vedere, i molti locali e l'enorme quantità di spiagge.

Verdeggiante e montuosa, Skiathos si trova giusto a ridosso del continente, tanto che alcuni attribuiscono l'origine del suo nome al termine greco skia, che significa ombra, perché l'isola si troverebbe appunto all'ombra dei vicini monti del Pelion.

Letteralmente presa d'assalto dai turisti nei mesi estivi, Skiathos ha una vita notturna molto vivace. Sarebbe tuttavia un peccato mortale sottovalutarla come isola troppo turistica e commerciale. Uno sguardo al di là della folla invasiva di turisti propone interessanti escursioni sugli alti sterrati della costa oltreché per l'entroterra collinare.

Chora e gli altri centri abitati

La città vecchia ha l'aspetto classico dei centri delle isole greche, con le sue stradine strette ed impervie, i monasteri di epoca rinascimentale e medievale. Ma Chora, il capoluogo, non è certo un esempio di tranquillità e pace e non è semplicissimo intravederne il fascino antico.

Meglio andare in cerca della pur notevole storia di Skiathos in luoghi più isolati nell'entroterra, magari a Kastro, la capitale medievale, che conserva il suo stile veneziano, o al monastero Evangelistra, con il suo piccolo museo storico.

Le spiagge di Skiathos

Alcuni sostengono addirittura che Skiathos, fra le sue oltre sessanta spiagge , accolga alcune tra le più belle dell'intera Grecia. Il problema è che difficilmente potrete trovarne una che non sia presa d'assalto da una grande quantità di turisti, per lo meno in alta stagione.

Per rendere giustizia al fascino della natura, in verità non proprio intatta, dell'isola, varrebbe la pena visitarla in periodi meno convenzionali e magari non puntare a luoghi come Kokounaries, meravigliosa spiaggia di un chilometro, sabbia finissima circondata da una splendida pineta, un paradiso parzialmente sciupato da con strutture attrezzature eccessive.

Meglio godersi la più appartata spiaggia Ambelakia, meno dotata sotto l'aspetto paesaggistico, ma più vivibile ed intatta.